News

Cassina realizza un progetto di rinnovo della storica sede di Meda firmato Patricia Urquiola

26/02/2018

Cassina, in occasione del suo 90° anniversario, ha realizzato un progetto di rinnovo della sua storica sede di Meda, firmato Patricia Urquiola, Art Director del marchio.

Quest'ultimo è nato per dare valore al carattere industriale della sede, inaugurata nei primi anni 40, ripristinando il cortile di ingresso, realizzando una zona di accoglienza di rappresentanza e sviluppando dei nuovi spazi comuni.

Lo scopo era infatti di far emergere il meglio dell'essenza della struttura originale della sede, riportando così il tutto ad una sua forma pura.


Tra i fattori maggiormente caratterizzanti del progetto, c'è stato l'uso dei pannelli di alluminio perforato per rendere più contemporaneo l'ambiente.

Ma non è finita qui, nell'area ristoro, è stata installata l'unica fedele riproduzione mai realizzata del futuristico rifugio mobile disegnato da Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret nel 1938 - il Refuge Tonneau.

In tal modo, anche i dipendenti dell'azienda hanno potuto e possono tutti i giorni

usufruire di questo splendido esempio di creatività ed ingegno per godersi le eventuali pause caffè.

Presente anche una nuova area "Galleria" inaugurata con un'interessante mostra fotografica di Armin Linke sulle opere della falegnameria di Cassina, dove sono esposti pezzi di archivio della Superleggera e il lavoro svolto insieme a Gio Ponti.

Dunque tantissimi cambiamenti, che confermano per l'ennesima volta, l'intamontabile interesse di Cassina a rinnovarsi, partendo, oltre che dai suoi arredi, anche dai suoi stessi spazi produttivi.

Richiedi un preventivo

Bredaquaranta, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Cassina, è in grado di organizzare trasporto e consegne anche all'estero (vedi dettagli).

Tel: 393 7125523
E-mail: [email protected]
Showroom: Sesto San Giovanni - Milano