News

Lema partecipa all'arredamento dell'Hotel Lutezia di Parigi

10/09/2018

L'iconico e lussuoso Hôtel Lutetia, unico hotel oltre le 5 stelle collocato sulla Rive Gauche,

dopo un lungo lavoro di ristrutturazione a cura dello studio Wilmotte, ha riaperto ufficialmente il 12 Luglio, nel quartiere di Paris Saint Germain.

Nato per la prima volta nel 1910, dalla famiglia Boucicaut, per ospitare i ricchi provinciali che raggiungevano Parigi per fare spese nel vicino Bon Marchè, il Lutetia diventò uno tra i più importanti luoghi di ritrovo di scrittori e artisti: da Joyce a Beckett, da Hemingway a Picasso. Lema, da sempre fortemente votata alla customizzazione, ha assunto per questa fornitura un ruolo da protagonista.

Lema Contract ha arredato 175 camere e la suite intitolata a Josephine Baker realizzando per ogni stanza soluzioni personalizzate in grado di mantenere i vincoli tecnici che la ristrutturazione di un edificio storico di tale rilevanza impone, integrando in contemporanea sistemi di sicurezza, domotica, condizionamento.

L'intervento di ristrutturazione ha avuto infatti come obiettivo principale di convertire la struttura, in un luogo moderno, diminuendo il numero di stanze per aumentarne le dimensioni, ma conservandone contemporneamente integra l'originale struttura, allo scopo di non farla mancare di fascino e di valore storico.

In particolare Lema Contract ha creato tutti gli arredi fissi delle camere fornendo pavimenti, soffitti, rivestimenti in legno per le pareti e i bow window in mobili in essenza, vetro e oro; boiserie e testate dei letti; mobili bar.

Grazie alla sua profonda esperienza nella cultura manifatturiera, Lema ha sviluppato e realizzato internamente nell'impianto di Giussano anche soluzioni customizzate su disegno dello studio Wilmotte in particolare per le boiserie in rovere blu e grigio, realizzata dal delicato effetto "tessuto". Il risultato è una finitura tridimensionale, molto complicata da realizzare, vero e proprio elemento di alta ebanisteria.

Richiedi un preventivo

Bredaquaranta, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Lema, è in grado di organizzare trasporto e consegne anche all'estero (vedi dettagli).

Tel: 393 7125523
E-mail: [email protected]
Showroom: Sesto San Giovanni - Milano