News

Tappeti Pezzara di Studioart: un tuffo in un passato artigianale glorioso

31/10/2018

Studioart, giovane impresa specializzata nella produzione di pelli per decorazione d'interni, dispone di una vasta gamma di complementi d'arredo per rendere unici i propri spazi interni.

Tra questi, particolarmente degni di nota sono i tappeti Pezzara che, riscoprendo un'antica tradizione artigianale millenaria, proprio l'arte "della Pezzara" come evoca lo stesso nome, fiorita all'interno delle comunità agro-pastorali pugliesi, calabre e siciliane, si traducono in pezzi unici e inimitabili.

I tappeti sono realizzati secondo l'antica tradizione delle donne del sud Italia che ammucchiavano i cascami di varie stoffe o lana tosata, o maceravano il lino e la ginestra, al fine di ottenere pesanti matasse di filamenti.

Le tinte, ricavate dai colori naturali del manto delle pecore dai processi d'essiccazione o infusione, da insetti quali le cocciniglie e dal mallo delle noci, da foglie di lauro e dalle bucce delle melegrane, erano quindi assolutamente naturali.

Ed è proprio riscoprendo questa antica tradizione che Studioart ha rinnovato l'arte della Pezzara con questi tappeti, attraverso l'utilizzo di un materiale originale quale la pelle.

Il risultato di questa intuizione artistica sono tappeti di munuziosa fattura, che conservano intatto quel fascino antico di una tradizione artigianale italiana gloriosa e unica.

Ogni filo della trama di tappeti é costituito da stringhe in pelle e intrecciato con tecniche artigianali-manuali ai fili in cotone dell'ordito.

I tappeti Pezzara, dunque, sono l'ideale per chi volesse arredare lo spazio living con gusto e tradizione. Se sei interessato a questo o ad altri prodotti di Studioart ti consigliamo di contattarci o venire nei nostri showroom, Bredaquaranta, in quanto rivenditore del marchio, sarà felice di poterti aiutare.

Richiedi un preventivo

Bredaquaranta, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Studioart, è in grado di organizzare trasporto e consegne anche all'estero (vedi dettagli).

Tel: 393 7125523
E-mail: [email protected]
Showroom: Sesto San Giovanni - Milano