News

EticaLiving di VG New Trend: quanto etica e lusso s'incontrano

06/02/2019

EticaLiving, progetto d'arredo nato dalla collaborazione tra i brand VG e Slow+Fashion+Design, nasce per far incontrare il mondo del lusso con la ricerca, sempre più frequente, di una dimensione etica e di una maggiore attenzione allo stile di vita e alla sostenibilità.

Il risultato di questa partnership è molto più che linea di prodotti, ma una vera e propria filosofia di vita.

La collezione si costituisce di elementi di arredo che vanno al di là delle logiche commerciali, in quanto sono oggetti realizzati con l'uso di materiali sostenibili, tessuti naturali e lavorati artigianalmente.

EticaLiving, come suggerisce lo stesso nome, è dedicata all'area living ed è costituita, nello specifico da: un divano, due poltrone, due poltroncine, due arazzi e un lampadario.

Le caratteristiche predominanti della collezione sono: il blu, l'oro, le linee essenziali e, natrualmente, l'unicità.

Il Blu perché rappresenta la tranquillità, generando così una sensazione di relax e di armonia che ci permette di affrontare lo stress del quotidiano in maniera equilibrata.

L'Oro, colore luminoso e che, spesso e volentieri, identifica la sfera della ricchezza e del lusso, è invece un riferimento all'eleganza ma anche alla purezza.

Infine, le linee essenziali e sobrie degli arredi completano questo concept, regalando ad ogni oggetto quella semplicità che però non tralascia la raffinatezza.

I tessuti, presenti in gran parte della collezione come rivestimenti e protagonisti degli arazzi, si sviluppano i pregiate trame di velluto e jeans, quest'ultimo impreziosito dalle mani di artigiani. Le texture, dal gusto molto particolare, si ispirano all'antica arte dello shibori.

Anche le strutture interne dei mobili non sono da meno, rilanciando nobili materiali come il legno, l'acciaio, la schiuma all'acqua e kapok, tutte di lavorazione rigorosamente artigianale veneta.

L'obiettivo è, infatti, non solo creare una linea di prodotti ecologica ma, anche e soprattutto, una collezione che valorizzi al meglio il Made In Italy, traendo spunto dall'antica manifattura nostrana.

Il divano e le poltrone sono stati sviluppati con legno italiano, kapok (fibre naturali derivate da semi) e il riciclo di diversi materiali come le catene d'oro e l'acciaio.

I cuscini e gli accessori riprendono, volutamente, fantasie di eco veneziana, che si basano su una tradizione locale centenaria. Per il lampadario, anch'esso realizzato con materiali di reciclo, si sono andati a recuperare nastri, nappe e stoffe, così da ridurre al massimo lo spreco.

Richiedi un preventivo

Bredaquaranta, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio VG New trend, è in grado di organizzare trasporto e consegne anche all'estero (vedi dettagli).

Tel: 393 7125523
E-mail: [email protected]
Showroom: Sesto San Giovanni - Milano