Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Divani
  4. Cassina
  5. 675 Maralunga 40S
top

675 Maralunga 40S Cassina

Brand: Cassina

Categoria: Divani Cassina

Designer: Vico Magistretti

Disponibilità: Su ordinazione

Il divano Maralunga 40S di Cassina, firmato dal designer Vico Magistretti nel 1973, rappresenta l'icona del design internazionale. Un prodotto senza tempo, che segna indelebilmente la continua ricerca di Magistretti nella cultura del progetto e nella sperimentazione sempre nuova dei materiali e delle soluzioni spaziali. Una produzione vastissima che risente per tutta la vita delle opere dell'architetto razionalista Rogers suo mentore. L’intento di Magistretti era quello di lasciare, attraverso i suoi disegni, un'impronta moderna non solo come architetto e urbanista ma anche come design industriale.

La versione Maralunga 40S di Cassina, celebrò nel 2014, i 40 anni del divanopresentando per l’occasione un elemento aggiuntivo: le cuciture lungo il profilo dei cuscini e un differente tipo di tessuto sfoderabile.

Oggi è un best-seller internazionale dalle forme calde e rassicuranti, in cui la possibilità di movimento dello schienale, l’aspetto soffice e l’imbottitura esaltano il comfort personalizzabile dando vita a molteplici interpretazioni.

Maralunga ricevette il prestigioso premioCompasso d'Oro nel 1979, e insieme a diversi lavori di Magistretti è oggi presente in molteplici musei, tra cui il MoMA di New York e il Victoria & Albert di Londra.

Caratteristiche Tecniche: meccanismo brevettato Cassina di Vico Magistretti

La struttura del Maralunga 40Ssi basa su un telaio in tubolare di acciaio, dotato di cinghie elastiche che assicurano resistenza e durabilità. Il suo schienale presenta un meccanismo ribaltabile indipendente per ogni posto, garantendo un'esperienza di seduta personalizzata e distintiva. Innovativo apparve per l’epoca il sistema di regolazione del poggiatesta che consentiva al divano di adattarsi alle preferenze di ogni individuo, offrendo un sostegno ottimale. Oggi l'imbottitura in poliuretano a densità differenziata contribuisce al comfort ottimale del divano.

Il divano di Magistretti per Cassinapresenta un suo geniale meccanismo di regolazione dello schienale mediante una catena da bicicletta brevettata da Cassina. Questa consente una facile transizione tra una posizione alta e bassa, unendo funzionalità e design innovativo.

L'ingegnoso meccanismo che permette un movimento fluido è reso possibile proprio dall'inserimento atipico della catena nella struttura. Lo schienale, inizialmente piegato verso l'interno, può essere facilmente raddrizzato con un semplice movimento, aumentando notevolmente l'altezza e trasformandosi in un comodo poggiatesta ergonomico.

Con lo schienale abbassato, la seduta assume un tono informale, conferendo all'ambiente un'atmosfera amichevole accresciuta dalle nuove cuciture lungo il profilo perimetrale le quali donano al divano un tocco contemporaneo senza compromettere la sua identità.

Il divano Maralunga è disponibile con rivestimenti fissi in tessuto o pelle e in tessuto sfoderabile per il la versione 40S, con un'ampia scelta di colori per adattarsi a diversi ambienti e gusti.

675 Maralunga 40S: icona del design italiano dal comfort personalizzabile

Il concept del disegno presenta una continuità formale di linee e volumi che conferiscono alla seduta un tono contemporaneo e rilassato, evidenziando così l'abilità distintiva di Magistretti nel coniugare forma, funzionalità e comfort.

Come ogni creazione dell’architetto, è più di un semplice divano ma piuttosto un'icona che ha diffuso nel design il concetto di “personalizzabile”. La sua versatilità si estese poi a una varietà di prodotti figli dello stesso principio tra cui poltrone, divani a due o tre posti in diverse dimensioni e pouf.

I divani di Magistretti disegnati per Cassina rappresentano l'essenza del design italiano e dell'innovazione funzionale, offrendo un'esperienza di seduta unica e moderna, pur conservando l’originaria eredità razionalista e intramontabile del suo creatore.

Disegni tecnici e scheda prodotto

Product Sheet (PDF) (948.82 kB)

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

Cassina

Brand profile

Scopri il mondo di Cassina

Nasce nel 1927 nel cuore della Brianza e fa della tradizione artigianale il suo punto di forza portando il marchio ad affermarsi anche nel mercato internazionale. Facente parte del Gruppo Poltrona…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più