Il divano Maralunga 40S per Cassina, firmato dal designer Vico Magistretti, rappresenta l’icona del design Made in Italy. Oggetto senza tempo, Maralunga 40S segna indelebilmente la continua ricerca di Magistretti nella storia del design, nella cultura del progetto e nella sperimentazione sempre nuova dei materiali e delle soluzioni spaziali. Questa versione celebra nel 2014 i 40 anni del divano Maralunga e presenta come elemento aggiuntivo le cuciture lungo il profilo dei cuscini e un differente tipo di tessuto sfoderabile.
L’inserimento di una catena di bicicletta nell’imbottitura consente la regolazione dello schienale, permettendo facilmente di cambiare la disposizione dello schienale tra regolazione alta e regolazione bassa. Questo meccanismo reclinabile del poggiatesta è indipendente per ogni singolo posto. Il sistema è brevettato da Cassina e rappresenta la caratteristica che rende ogni seduta della famiglia Maralunga inconfondibile.
La struttura è in tubolare ed è dotata di cinghie elastiche mentre l’imbottitura è in poliuretano a densità differenziata. Lo schienale presenta un meccanismo ribaltabile per ogni singola seduta.