La poltrona Utrecht per l’azienda Cassina, firmata dal designer Gerrit Thomas Rietveld nel 1935 per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam, riporta il segno autentico del personalissimo codice strutturale del designer tra volontà di sperimentazione ed ergonomia funzionale.
Eleganza e confort si alternano e si fondono in una perfetta osmosi, trovando la loro autentica combinazione in questa poltrona, caratterizzata da generose imbottiture in poliuretano espanso e ovatta di poliestere e da una seduta profonda.
Gli elementi di schienale e seduta si incontrano a terra e diventano assieme, punto di appoggio della poltrona. Le forme ortogonali dei braccioli sono ancorate allo schienale e garantiscono un ulteriore sistema di sostegno alla seduta.
Lapoltrona Utrecht è disponibile in diverse dimensioni e nella variante di divano curvo a due e tre posti. In tutte le sue versioni la struttura portante della seduta è in acciaio mentre il rivestimento presenta una originale cucitura detta impuntura, intervallata da punti regolari, distanti e lunghi nella tipologia a zig-zag e a punto cavallo.