La poltrona Utrecht XL per l’azienda Cassina è firmata dal designer Gerrit Thomas Rietveldnel 1935 per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam. La poltrona riporta in questa versione dalle proporzioni rivisitate e più generose, in linea con la crescente idea di confort, il segno autentico del personalissimo codice strutturale del designer tra volontà di sperimentazione ed ergonomia funzionale.
Eleganza e comodità si alternano e si fondono in una perfetta osmosi, trovando la loro autentica combinazione in questa poltrona, caratterizzata da generose imbottiture in poliuretano espanso e ovatta di poliestere e da una seduta profonda.
Gli elementi di schienale e seduta si incontrano a terra e diventano assieme, punto di appoggio della poltrona. Le forme ortogonali dei braccioli sono ancorate allo schienale e garantiscono un ulteriore sistema di sostegno alla seduta.
In tutte le sue versioni la poltrona 637 Utrecht ha struttura portante in acciaio mentre il rivestimento presenta una originale cucitura detta impuntura, intervallata da punti regolari, distanti e lunghi nella tipologia a zig-zag e a punto cavallo.