La sedia Hill House 1 per Cassina, firmata dal designer Charles Rennie Mackintosh, rappresenta il fulcro centrale della ricerca spaziale messa in atto dal designer.
La seduta, come un vero e proprio trono, occupa e allo stesso tempo divide gli spazi con linee e pattern grafici rigorosi e geometrici che disegnano l’imponente spalliera.
Questa si sviluppa in altezza con un verticalismo scandito dal susseguirsi di elementi orizzontali e termina con un pattern grafico che ridisegna un reticolato. La struttura di base della seduta è in multistrato di faggio impiallacciato frassino come lo schienale. Il cuscino, parte integrante della sedia, è rivestito in velluto ed è disponibile nelle esclusive colorazioni glicine o verde petrolio.
Recuperando i principi del gusto neogotico e della tradizione scozzese la sedia 292 Hill House 1 è considerata un vero e proprio lavoro di alta ebanisteria in cui si uniscono al prezioso lavoro artigianale, testimoniato dall’assemblaggio manuale degli elementi che compongono la seduta, i processi tecnici altamente innovativi promossi dall’azienda Cassina.