Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Tavoli
  4. Knoll
  5. Saarinen Tavolo
top

Saarinen Tavolo Knoll

Brand: Knoll

Categoria: Tavoli Knoll

Designer: Eero Saarinen

Disponibilità: Su ordinazione

Il tavolo Saarinen di Knoll, è il tavolo iconico ideato da Eero Saarinen, celebre architetto, scultore e designer finlandese-americano. L'essenza di questo tavolo risiede nella fusione tra forma e funzionalità, incarnando il perfetto ideale della seconda generazione deldesign modernista. Con la sua eleganza intramontabile, questo tavolo rappresenta un autentico classico che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente dalla sala da pranzo allo studio professionale.

Un tavolo inconfondibile nelle linee che esprime la sua forza nella base elegante e slanciata, originariamente concepita per offrire spazio extra per le gambe in seduta e ridurre il disordine visivo.

Utilizzando la sua formazione scultorea, Saarinen perfezionò il design del tavolo attraverso modelli in scala reale, plasmando l'argilla per dare vita a forme fluide e armoniose in prototipo. Il suo intento era chiaro: creare un'opera efficiente che si integrasse perfettamente in ogni ambiente.

Per il progetto Saarinen ricevé il supporto di Don Petitt del Design Development Group di Knoll, il quale introdusse diverse tecniche innovative nella creazione dei modelli. Collaborando con il team di ricerca di design di Knoll, risolsero sfide legate alla complessa produzione di quegli anni. I modelli in scala reale furono poi trasformati in mobili e sottoposti a test nella sala da pranzo e nel soggiorno della casa di Saarinen a Bloomfield Hills, coinvolgendo familiari e amici come tester sperimentali.

L'approccio di Saarinen nell'utilizzare con grazia materiali moderni ha contribuito significativamente a definire l'identità distintiva di Knoll durante i primi anni di sviluppo dell'azienda.

Saarinen Table by Knoll: le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del design di Eero Saarinen per il tavolo Knoll sono emblematiche della sua genialità: la base sostituisce le tradizionali gambe con un elegante piedistallo in alluminio, offrendo oggi diverse opzioni di piano, che può essere circolare o ovale, in laminato, marmo, vetro bianco, ardesia e in diversi tipi di impiallacciatura. Questi materiali di alta qualità garantiscono una superficie resistente e raffinata, adatta sia per lavorare che per il dining. Il tavolo di Knoll è disponibile in varie dimensioni, con variazioni anche sul basamento con finitura bianca, grigia o nera.

Le dimensioni del Saarinen Table variano: il modello da 42" può ospitare comodamente da 4 a 5 persone, mentre quello da 54" è ideale per un numero massimo di 6 persone. Il modello più grande da 60" è progettato per ospitare da 7 a 8 persone. Questa collezione realizzazione garantisce, inoltre, la sostenibilità attraverso il “Certificato Aria Pulita Gold” offrendo una scelta di materiali moderni e rispettosi dell’ambiente e delle finiture durevoli.

Tavolo modernista dal design iconico: il Saarinen Knoll

“Ciò che mi interessa è quando e dove utilizzare queste forme plastiche strutturali. Sondando ancora più a fondo nelle diverse possibilità si scopre che molte forme diverse sono ugualmente logiche: alcune brutte, altre eccitanti, altre legate alla terra, altre svettanti. Le scelte diventano davvero la scelta di uno scultore”. Sono le parole di Eero Saarinen in merito al progetto, egli ha contribuito in modo significativo a molti altri pezzi iconici del design modernista, con oggetti rappresentanti il suo stile raffinato e la sua abilità nell'utilizzo sapiente dei materiali moderni.

L'ispirazione antesignana del designer nel realizzare il Saarinen Table per il marchio Knoll ha avuto origine dalla necessità specifica di eliminare lo spazio inutilizzato e l’ingombro tra le quattro gambe. Questa stessa esigenza ha guidato la creazione degli altri articoli presenti nella molto nota e ampia collezione Pedestal di Knoll. Durante gli anni '40 e '50, infatti, il designer ha creato molti dei pezzi iconici per Knoll con lo stesso principio, inclusi le celebri sedie Tulip e i tavolini, la sedia Womb e la collezione di sedute esecutive della serie 70.

Ancora oggi osservando il Saarinen Table ne apprezziamo la versatilità e la leggerezza d’insieme: un tavolo che offre in modo indiscusso un'aggiunta decisiva e moderna al design di qualsiasi spazio.

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

Knoll

Brand profile

Scopri il mondo di Knoll

Knoll è un marchio leader mondiale nel settore dell’arredo di Design sia per il settore privato che per quello contract. Lo stile delle collezioni Knoll è moderno, linee semplici ma con dettagli…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più