1. Home
  2. Novità
  3. Arco di Flos: un'icona senza tempo
top

Arco di Flos: un'icona senza tempo

Realizzata per la prima volta nel 1962 dai maestri designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Arco di Flos è senza dubbio un’icona intramontabile, che ancora oggi, a distanza di anni, continua ad ottenere da parte del pubblico e non solo riconoscimenti e successo.

Lampada dallo stile geniale nonché pezzo tra i più imitati nella storia del design, Arco ha influenzato, in tanti anni di vita, le più svariate interpretazioni.

Un esperimento in cui Flos ha creduto fin da subito, creando così un “classico” di sempre, che è destinato a non tramontare mai.

Il progetto nacque dall’esigenza di realizzare una lampada a sospensione che potesse illuminare un tavolo o altri elementi circostanti senza richiedere fori nel soffitto. Una sfida che fu raccolta dai Castiglioni a piene mani e che portò alla creazione di questa iconica lampada.

A coprire l’esigenza di partenza fu la pesantissima base in marmo che altro non è che un contrappeso per sostenere il grande arco metallico, ispirato a un lampione stradale.

Grazie ad essa si ottenne così una lampada resistente e esteticamente d’impatto che irradiasse l’ambiente senza il bisogno di essere fissata sul soffitto.

A completare la sua efficacia, la creazione di un foro, praticato nel baricentro della base, che non è stato concepito come decoro ma come accorgimento per sollevare la base con facilità, vista la pesantezza, inserendovi, ad esempio, un manico di scopa.

Insomma una lampada davvero rivoluzionaria per quei tempi e tutt’oggi molto apprezzata.

Non a caso, in occasione del cinquantesimo compleanno della lampada – coincidente con i cinquant’anni di attività dell’azienda – Flos ha voluto celebrare la sua icona più conosciuta nel mondo, lanciandola in una nuovissima versione a Led che si è affiancata al modello classico e che tutt’oggi è allo stesso modo molto acclamata.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Flos: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.