1. Home
  2. Novità
  3. L'iconico sistema Camaleonda di B&B Italia si reinventa
top

L'iconico sistema Camaleonda di B&B Italia si reinventa

Il marchio B&B Italia ha rivisitato un must della collezione disegnato da Mario Bellini nel 1970.

Si tratta di Camaleonda, iconico sistema di sedute che ritorna, dopo 50 anni, con un linguaggio completamente nuovo, nuove soluzioni strutturali e un occhio di riguardo in più per la sostenibilità.

Presentato per la prima volta al pubblico nel 1970, Camaleonda è diventato presto parte importante della storia del design, attraversando ben 5 decenni da assoluto protagonista.

Si tratta, infatti, di un divano modulare che ha definito l’estetica dell’interior design in un’epoca in cui aveva ricevuto immediatamente il plauso dal pubblico e dalla critica.

Presentato anche nei maggiori musei di design internazionali e sui set di noti film, il divano ha avuto moltissimi attimi di pura celebrità che, ad oggi, sembra destinata a ritornare grazie alla sua nuova messa in produzione.

Nella sua riedizione, infatti, Camaleonda conserva gli elementi che lo hanno reso famoso ma con un accento più contemporaneo. Coinvolti in una stretta collaborazione, Mario Bellini e B&B Italia hanno scelto di conservare il modulo di seduta 90x90, così come lo schienale e il bracciolo, restando in questo modo fedeli al progetto originario.

A restare invariata è anche la generosa imbottitura in poliuretano e il caratteristico capitonné. A seguire anche l’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli, sempre ideato da Bellini nel 1970, grazie a cui i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, offrendo l’adattamento a situazioni differenti.

Ciò che invece risulta mutata è la struttura interna che è stata completamente riprogettata. Questa, infatti, definita “a sandwich”, si compone di strati costituiti da materiali riciclati o riciclabili, facilmente disassemblabili. La base della seduta, lo schienale e i braccioli, invece, sono costituite da pannelli lignei. Inoltre, il divano poggia sul pavimento con una serie di piedini sferici in legno di faggio certificato FSC (Forest Stewardship Council).

Il punto più interessante del divano consiste nella seduta, i cui elementi sono sagomati in modo da incastrare e far interagire ogni strato, garantendo una massima comodità. L’imbottitura, in poliuretano a densità e portanza diversificate e protetta da un rivestimento removibile in dacron, porta il divano a contraddistinguersi per un comfort davvero unico.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio B&B Italia: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.