Gallotti & Radice, il tavolo Molecola: eleganza e design ispirati alla fisica
Il tavolo Molecola, firmato da Massimo Castagna per Gallotti&Radice, è un arredo che adorna magnificamente la zona dining. Ispirato alla fisica, è caratterizzato da una grande leggerezza nelle forme e linee fluide, presenta un piano in vetro trasparente sostenuto da una base in legno multistrato, con un design che richiama la struttura di una molecola.
La base è composta da cilindri in legno di pioppo, connessi tra loro da un ponte in massello di Toulipier, un legno versatile della famiglia delle Magnolie, noto per il peculiare processo di essiccazione.
Splendido il basamento che sostiene un top in cristallo temperato da 15mm, disponibile nelle versioni circolare o a botte, realizzato con raccordi ad arco.
Per un aspetto armonioso, gli elementi della base si adattano alla forma e dimensione del piano, evocando la distribuzione atomica.
La finitura della base di Molecola è eseguita artigianalmente, utilizza una miscela di polveri di pietre naturali applicate a spatola, creando un effetto texturizzato che si percepisce attraverso il vetro del piano, in un gioco di contrasti tra forme, volumi e materiali.