Perfetta armonia luminosa: le lampade da tavolo Spacey e Miles by Lasvit
Spacey è la splendida lampada a sfera disegnata per Lasvit da Lukáš Novák che ha voluto invocare con questa forma perfetta un intero universo di luce. La lampada Spacey cattura la bellezza e la varietà dell'universo attraverso una tecnica speciale chiamata lithyalin. Questa lavorazione fa apparire la sua superficie come una pietra preziosa ma in realtà è realizzata in vetro.
La tecnica fu inventata più di 200 anni fa nella Boemia settentrionale, ed è stata recentemente riscoperta dal designer ceco.
Di grande carattere anche la lampada da tavolo Miles die designer Yabu Pushelberg. Lìintera collezione Miles trae ispirazione dalle somiglianze tra la creazione musicale e la lavorazione del vetro.
Le forme richiamano chiaramente gli strumenti a fiato, evocando l’immagine degli artigiani Lasvit mentre soffiano il vetro. Questo delicato bilanciamento ricorda un assolo di tromba o l'improvvisazione vocale nel jazz. Le semplici strutture esterne nascondono forme sinuose che, quando impilate, creano una scultura luminosa ritmica e armoniosa con l’ambiente.