Il blu navy di Snoopy: l'icona di Flos si reinventa
Snoopy, l'iconica lampada progettata dai fratelli Castiglioni nel 1967 per Flos, si rinnova con l'aggiunta di una brillante tonalità blu navy, che si aggiunge alle precedenti varianti nera, verde e arancione. Questa nuova colorazione richiama la lampada Sciuko, un'altra creazione dei Castiglioni del 1966.
La lampada da tavolo Snoopy si distingue per il suo design ludico e originale, ispirato al famoso cagnolino di Charlie Brown, creato da Charles M. Schulz. La sua struttura è composta da una base cilindrica in marmo bianco di Carrara e un disco in vetro opalino, che diffonde la luce. Un riflettore in alluminio verniciato, con tre fori di raffreddamento, è posizionato quasi in equilibrio instabile.
Grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, la Snoopy è stabile e dirige il flusso luminoso verso l'area di lavoro, limitandolo sul lato opposto. Questo concetto illuminotecnico, innovativo per l'epoca, è ancora oggi divertente, irriverente e molto apprezzato. Flos è da sempre garanzia di ricerca e innovazione.