1. Home
  2. Novità
  3. De Majo per la salvaguardia artistica del patrimonio dell'Emilia Romagna
top

De Majo per la salvaguardia artistica del patrimonio dell'Emilia Romagna

De Majo, azienda leader nella progettazione e nella produzione di lampadari in vetro di Murano, ha preso parte attiva ad un'importante operazione culturale che combina solidarietà e salvaguardia artistica, a sostegno del patrimonio dell'Emilia Romagna, colpito purtroppo dal terremoto del 2012.

E' stato infatti colto l'invito del Consorzio Promovetro Murano, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tramite la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio a recuperare alcuni capolavori in vetro che sono stati danneggiati dal sisma.

Ad essere interessate sono state le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, custodi di opere d'arte tra cui, ad esempio, i pregiati lampadari che si trovavano all'interno del palazzo che ospitava gli uffici e la sala consiliare del Comune di Sant'Agostino, in provincia di Ferrara.

Il risultato dell'intervento sugli storici lampadari é attualmente presentato all'interno di una mostra che è cominciata il 23 gennaio e che proseguirà fino al 28 febbraio 2016, presso il Museo del Vetro di Murano.

L'esposizione ruota intorno ad un imponente lampadario in cristallo-ambra oro di quasi 5 metri di altezza per 4 piani, con una circonferenza di circa 3 metri, che fu realizzato a metà degli anni venti del Novecent e che rcialca, nello stile, la grande tradizione veneziana del Settecento di lampadari monumentali.

L'intervento di De Majo é stato fondamentale, in quanto grazie alle mani esperte dei suoi artigiani e restauratori é stata ridata una seconda vita a questo capolavoro di arte vetraria muranese. Accanto a esso, sono stati esposti anche i restauri di altri tre lampadari, di dimensioni più limitate, che sono state recuperate nella medesima sala comunale.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio De Majo: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.