1. Home
  2. Novità
  3. Flos celebra il centenario del Maestro Achille Castiglioni con Patricia Urquiola
top

Flos celebra il centenario del Maestro Achille Castiglioni con Patricia Urquiola

Per festeggiare il centenario di una delle "pietre miliari" del design italiano, il Maestro Achille Castiglioni, Flos ha realizzato, in collaborazione con lo Studio Urquiola, un'ironica e al tempo stesso poetica installazione site-specific dal titolo" (traparentesi) ".

Esposta alla Triennale di Milano, l'installazione è stata proprio una festa, con 100 Parentesi che, alla pari di 100 candeline di Buon Compleanno, si attivavano all'arrivo del visitatore, ricreando così quell'innata allegria che Castiglioni era solito portare in ogni ambiente e situazione.

Il risultato è stato un tripudio di luci e suoni, perfettamente "intonato" a quello che era il Maestro, il quale, realizzava e progettava i suoi oggetti pensando prima, da perfetto "rumorista" qual era, sempre al rumore che avrebbero fatto.

Tra i suoni riprodotti ci sono il verso di una civetta, il rumore di accensione di un interruttore, i rimbalzi di una pallina da ping-pong e tanti altri suoni divertenti inseriti ad hoc per seguire il gioco di luce prodotto dalle 100 Parentesi, alcune delle quali ibridate per l'occasione con teste e fonti luminose davvero insolite e sorprendenti.

E così che Patricia Urquiola ha voluto ricordare e rendere omaggio ad Achille Castiglioni, un maestro e un amico, spirito allegro che inventò una grande parte del design italiano.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Flos: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta