Menù Chiudi
  1. Home
  2. Marchi
  3. Jaipur Rugs
top

Jaipur Rugs
rivenditore Jaipur Rugs - Milano

Tappeti Jaipur Rugs

L’azienda Jaipur Rugs nasce nel 1978 da un’idea di NK Chaudharye. Tutto nasce in una piccola bottega con 2 telai e 9 artigiani, ora invece è uno dei maggiori produttori di tappeti realizzati a mano al mondo.
Bredaquaranta porta una tradizione di tessitura lunga 2500 anni a Milano diventando rivenditore autorizzato Jaipur Rugs.

I tappeti Jaipur sono ideali per chi è alla ricerca di un prodotto di eccellenza, attento alla sostenibilità e al design. La lana viene selezionata con cura e, seguendo una tradizione millenaria, ogni filo viene annodato a mano, in modo meticoloso, riga dopo riga. Quanti più nodi sono presenti in un centimetro quadrato, tanto più tempo è stato impiegato per realizzare il tappeto, tanto più è prezioso.

Tappeti Jaipur Rugs

Ogni tappeto è diverso dall’altro: tutto dipende dalla tecnica con cui è stato realizzato che incide sulla sua qualità, sull’estetica e sulla durabilità.
I tappeti annodati a mano richiedono un minimo di 2 mesi per la realizzazione e può arrivare fino ad un anno se il tappeto è di grandi dimensioni. Questo tipo di tappeto, per il metodo e la cura con cui viene realizzato, è il più durevole e per questo è ideale per le zone di passaggio.

I tappeti trapuntati a mano è un tipo di tessitura in cui il disegno, posto su una tela, viene realizzato con una particolare pistola che aggancia e tira il filo formando dei ricami. Questo tipo di tappeto è il più morbido e delicato, per questo è indicato per zone come la camera da letto dove può durare fino a 10 anni.

I tappeti realizzati con telaio danno un effetto finale molto simile a quelli annodati a mano. Il disegno sembra un dipinto grazie al pelo tagliato a diverse altezze che conferisce un effetto cromatico unico oltre che morbidezze particolari.

I tappeti a tessitura piatta sono realizzati in cotone o in lana e l’intreccio è molto simile a quello usato per la realizzazione dei vestiti. A seconda del disegno e del motivo che si vuole creare, i fili vengono annodati in modo diverso. I materiali usati e il tipo di intreccio li rendono tappeti più durevoli in assoluto tanto che possono essere usati anche all’esterno. Essendo anche i più veloci da realizzare, in catalogo sono presenti tantissimi colori e fantasie.

Il fondatore di Jaipur Rugs viene anche chiamato “Gandhi dell’industria tessile” per aver unito interesse aziendale e interesse sociale creando un nuovo modello di business basato su valori come la dignità, l’empatia e il rispetto. Questo ha permesso di scardinare vecchie usanze favorendo l’entrata in azienda a donne, artisti e persone povere. Oggi NK Chaudharye viene celebrato come esempio di come il profitto e la gentilezza possono convivere per far crescere azienda. Un altro aspetto a cui è sensibile l’azienda è la sostenibilità, infatti l’intento è quello di creare valore per l’ambiente e le persone: grazie alla Fondazione Jaipur Rugs sono state raggiunte le comunità nelle più zone rurali dell’India fornendogli assistenza sanitaria, educazione, formazione e inclusione finanziaria; inoltre, grazie all’uso di filati riciclati e coloranti non inquinanti è stato possibile ridurre l’impatto sull’ambiente per adattarsi ai più stringenti standard mondiali.

Bredaquaranta è il tuo punto di riferimento per i tappeti Jaipur, vieni a scoprire la loro qualità nei nostri showroom di Milano e Sesto San Giovanni e fatti guidare dai nostri esperti interior designer per scegliere il modello più in linea con il tuo arredo e le tue esigenze.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Jaipur Rugs: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Privacy

Newsletter

showroom bredaquaranta

bredaquaranta

via Ernesto Breda, 40
Sesto San Giovanni

bredaquaranta

via Fatebenefratelli, 10
Milano

bredaquaranta

via Durini, 5
Milano

BEQOO Studio

via Fatebenefratelli, 10
Milano

Alf DaFrè

Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano

baxter outdoor gallery

via Filippo Turati, 2
Milano

Bontempi Casa

via Filippo Turati, 6
Milano

Meridiani

via Manzoni, 38
Milano

Snaidero

via San Marco, 1
Milano

Valdesign

Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano

baxter hong kong

11 Duddell Street, Central
Hong Kong

bredaquaranta design studio

Changle Road N.989, Century Business Plaza, 8th Floor, Room 128, Xuhui district
Shanghai