Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Divani
  4. Divani modulari
  5. B&B Italia
  6. Charles
top

Charles B&B Italia

Brand: B&B Italia

Categoria: Divani modulari B&B Italia

Designer: Antonio Citterio

Disponibilità: Su ordinazione

Il Divano Charles di B&B Italia è il risultato dell'incredibile visione di Antonio Citterio, uno dei creativi più influenti nel panorama del design contemporaneo. La genialità di Citterio si manifesta nell'incarnare l'estetica senza tempo e l'ingegneria funzionale in ogni dettaglio del divano Charles.Ispirandosi al leggendario designer Charles Eames, Citterio ha saputo tramutare l'eleganza dei movimenti architettonici degli anni Cinquanta e Sessanta in un'icona moderna, una storia di forme e stili che ancora oggi rimangono al passo con i tempi.

Il telaio distintivo e dalla forte presenza scenica e l'attenzione ai dettagli, come i piedini a L rovesciata e la base sottile, conferiscono a questo iconico divano di B&B Italia un'aura di leggerezza e raffinatezza.

Charles Eames, l'ispirazione dietro al divano Charles di Citterio, ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'architettura e del design contribuendo significativamente al panorama architettonico, co-progettando numerose residenze e luoghi di culto nel mondo. La sua abilità e attirarò l'attenzione di figure illustri come Eliel Saarinen, supporto nel vincere il primo premio al concorso Industrial Design Competition for the 21 American Republics organizzato MoMA di New York.

Caratteristiche tecniche del divano di Charles B&B Italia

Il Divano Charles di B&B Italia è frutto di una meticolosa combinazione di materiali eccellenti e progettazione minuziosa. L'intelaiatura di tubolari d'acciaio offre una struttura robusta, mentrel'imbottitura in poliuretano Bayfit® di Bayer®, a densità differenziata garantisce un supporto confortevole e duraturo nel tempo.

I piedini in fusione d'alluminio, disponibili nelle finiture lucide o verniciate, non solo conferiscono un tocco di eleganza, ma sollevano anche leggermente la seduta, creando un design aereo che caratterizza questo straordinario divano. Nel catalogo sono proposte tre finiture per i piedini: spazzolato lucido, verniciato cromato nero, verniciato nickel bronzato per la massima personalizzazione.

Oltre alla struttura base, l'opzione di personalizzazione si amplia per i cuscini inclusi nel prezzo i quali offrono un comfort su misura, adattandosi alle esigenze di ogni individuo. I cuscinetti del divano di B&B Italia Charles sono realizzati con poliuretano sagomato, piuma sterilizzata e una fodera in fibra di poliestere per la massima ergonomia.

Disponibili anche delle varianti di ampliamento con parti aggiuntive come pouf e panche che presentano un imbottitura sagomata in poliuretano a densità differenziata, con la medesima fodera in fibra di poliestere, garantendo una consistenza ottimale e un sostegno personalizzato.

I materiali di rivestimento del B&B Italia Charles sofàspaziano dal tessuto alla pelle, offrendo numerose opzioni colore per adattarsi a gusti e preferenze individuali. La sua forma aerea e il design semplice, in contrasto con la complessità spaziale, permettono di creare combinazioni sempre nuove e innovative, arricchendo l'esperienza dell'arredamento.

Una delle configurazioni disponibili molto richiesta è quella che impiega il tessuto color crema con chaise longue angolare, che aggiunge un tocco di eleganza e praticità alla struttura, rendendola un elemento caratterizzante anche le più semplice ambiente in cui è collocata.

Il divano Charles di B&B Italia, lo stile di un tempo e il comfort contemporaneo

Charles è un divano che rappresenta l'epitome del lifestyle contemporaneo. La sua versatilità emerge nelle numerose opzioni compositive disponibili, dalle versioni lineari a quelle con chaise longue o angolari, adattandosi con agilità e stile a qualsiasi ambiente. L'attenzione meticolosa ai dettagli e la flessibilità del design modulare lo rendono non solo un'icona di eleganza formale, ma anche un elemento di arredo che si adatta perfettamente sia agli standard sia alle esigenze personalizzate di comfort e stile.

Antonio Citterio ama spesso ispirarsi ai grandi maestri del passato, cercando di cogliere e interiorizzare specifici elementi del loro lavoro, captando non solo aspetti tangibili ma soprattutto l'essenza che li caratterizza. Un esempio tangibile di questa filosofia si riscontra nel divano Charles, un omaggio evidente al design degli anni '60, ai piedini in pressofusione di alluminio, omaggio al lavoro e al pensiero del celebre designer.

Oltre al divano Charles, anche altre opere di Citterio, come le poltrone Ray e il tavolo Eileen, rappresentano in modo giocoso un tributo ai maestri del passato, rivelando riferimenti, somiglianze e influenze. Questi progetti non solo celebrano l'eredità dei grandi del design, ma incarnano anche un'estetica che incrocia il passato con l'innovazione contemporanea, creando un dialogo tra tradizione e modernità.

Finiture

Astro 103 Astro 103

Disegni tecnici e scheda prodotto

Disegni tecnici Product sheet (1.08 MB)

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

B&B Italia

Brand profile

Scopri il mondo di B&B Italia

L’Azienda è stata fondata nel 1966 dal genio di Piero Ambrogio Busnelli e fin dal suo esordio si è distinta rispetto alle altre realtà del settore per l’approccio industriale e manageriale utilizzato.…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più