Menù Chiudi
  1. Home
  2. Marchi
  3. Thonet
top

Thonet
rivenditore Thonet - Milano

Mobili Thonet

Tra i fabbricanti di mobili più storici al mondo, Thonet produce arredi di eccellenza per l’indoor di spazi privati e pubblici dal 1819. Nella loro sede di Frankenberg da secoli vengono realizzate icone del design, oltre che prodotti dal design contemporaneo realizzati da decenni con cura artigianale e materiali di qualità. Questi due elementi, insieme all’introduzione di tecnologie all’avanguardia sono ciò che ha reso Thonet un brand di successo non solo a livello europeo, ma anche mondiale.

Michael Thonet, nel 1879 decide di avviare per la prima volta una produzione su scala industriale utilizzando una tecnica innovativa per la curvatura del legno massello di faggio, lavorazione che diventerà il segno distintivo dei prodotti Thonet.

Gli operai impiegati all’interno delle fabbriche Thonet sono altamente specializzati grazie anche a tutta l’esperienza che l’azienda ha accumulato durante i decenni di storia. Oggi come allora, Thonet realizza mobili pensati per durare nel tempo grazie alla combinazione di due elementi fondamentali: materiali resistenti e estetica intramontabile. Dalla lavorazione del legno fino alla scelta dei colori del rivestimento, ogni prodotto viene attentamente progettato per avere una forte identità, per rendere unico e caratterizzare qualsiasi ambiente in cui viene inserito.

Icone che hanno fatto la storia

I prodotti Thonet iniziano a fare la storia arredando i principali luoghi di incontro in cui decine e decine di persone si ritrovavano per conversare o lavorare come i Cafè di metà IXX secolo. Una delle prime commissioni fu il Cafè Daum di Vienna, frequentato da personalità di spicco dell’aristocrazia e del mondo militare. Thonet sceglie di arredare lo spazio con la Sedia No.4, caratterizzata dal suo schienale in legno curvato. Per la prima volta viene introdotta un nuovo sistema produttivo, orientato alla domanda, per cui la sedia viene composta soltanto una volta ricevuto l’ordine e secondo le commesse.
Inoltre, Thonet costruisce una rete tra fornitori per fluidificare i collegamenti tra materia prima e fabbriche, e aumenta la presenza di fabbriche nel paese per facilitare le spedizioni.

Nel 1890 le sedie Thonet sono presenti in ogni Cafè della citta austriaca e diversi artisti inseriscono nelle loro opere la famosa sedia, come Henri Toulouse-Lautrec e Henri Matisse. Durante i primi decenni del XX secolo molti luoghi di ritrovo sociale, come cafè, club, circoli di lettura e teatri erano arredati con prodotti Thonet e nonostante furono introdotte diverse novità, la sedia più richiesta fu per lungo tempo la No.14. Marcel Breuer, durante gli anni ’30, realizza i primi prodotti di interior design in tubolare d’acciaio: nascono così due icone come la sedia S32 e la sedia S64. Vista l’influenza nel mondo dell’architettura di Berlino, molti altri designer affini al Bauhaus si interessano ai mobili di Thonet utilizzandoli nei loro progetti. Inizia così un periodo di grande successo per l’azienda che vede i suoi prodotti utilizzati anche sul grande schermo. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il pronipote del fondatore, ora a capo dell’azienda, ricostruisce gli stabilimenti persi durante il conflitto e ricomincia a produrre i modelli esistenti in tubolare d’acciaio con le ultime tecnologie. Dagli anni ’60 Thonet torna inoltre a collaborare con designer internazionali come Eiermann, Paton e Paulin.

I mobili Thonet sono sopravvissuti ai grandi cambiamenti grazie alla loro grande qualità e alla capacità di adattarsi a diversi stili di vita. Il fascino del tubolare d’acciaio è sopravvissuto fino ad oggi e la gamma di prodotti realizzati con questo materiale è in continua espansione: i classici vengono reinterpretati per essere in linea con le richieste della clientela. Tra questa la sedia Range 118 di Sebastian Hekner, caratterizzata da un telaio con sedile in vimini, ispirato all’iconica Cofffee Hause Chair 214.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Thonet: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Privacy

Newsletter

Novità

Ripensare i classici: S 32/S 64 DARK MELANGE di Thonet

In questi giorni il celebre designer tedesco Sebastian Herkner farà il suo debutto con la collezione “Rethinking Classics: S 32/S 64 DARK MELANGE”, curata…

leggi tutto

L'evoluzione della sedia S 220 di Thonet

Il nuovo catalogo di Thonet si espande con l’evoluzione della sedia iconica S 214 che diviene S220 trasformata da Sam Hecht e Kim Colin di Industrial Facility, che…

leggi tutto

Il ristorante di Massimo Bottura elogia l'eleganza delle sedie Thonet

Il Ristorante "Al Gatto Verde," inaugurato dallo chef Massimo Bottura recentemente nei pressi di Modena, è una profonda ode all'eleganza e alla tradizione, in cui…

leggi tutto

Arriva la Special Edition dell'iconica Thonet Coffe House Chair per i 200 anni del marchio

In occasione del 200 ° anniversario del marchio Thonet (1819-2019), i designer Eva Marguerre e Marcel Besau hanno creato una serie in Special Edition della famosa…

leggi tutto

Thonet lancia un' Edizione Limitata della sedia S 533 F

Il marchio Thonet ha deciso di celebrare i 100 anni della corrente artistica e di design Bauhaus con un'edizione limitata della celebre sedia S 533 F di Ludwig…

leggi tutto

showroom bredaquaranta

bredaquaranta

via Ernesto Breda, 40
Sesto San Giovanni

bredaquaranta

via Fatebenefratelli, 10
Milano

bredaquaranta

via Durini, 5
Milano

Alf DaFrè

Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano

baxter outdoor gallery

via Filippo Turati, 2
Milano

Bontempi Casa

via Filippo Turati, 6
Milano

Contardi

corso Monforte, 20
Milano

Meridiani

via Manzoni, 38
Milano

Valdesign

Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano

baxter hong kong

11 Duddell Street, Central
Hong Kong