Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Illuminazione
  4. Lampade da terra
  5. Flos
  6. Arco LED
top

Arco LED Flos

Brand: Flos

Categoria: Lampade da terra Flos

Designer: Achille & Pier Giacomo Castiglioni

Disponibilità: Su ordinazione

La lampada Arco di Flos, ideata nel 1962 dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni, rappresenta un connubio impeccabile tra leggerezza formale e volumi essenziali. Un’icona dal design senza tempo frutto di una lunga e maturata metodologia progettuale sull’illuminazione e del design d'interni. Caratterizzata da una forma sinuosa ad arco e da una base in pregiato marmo bianco di Carrara, questa lampada da terra è un autentico capolavoro che dona luce e arricchisce ogni ambiente.

Arco LED è tra le lampade Flos la più amata di sempre, esposta nel Museo della Triennale di Design di Milano e nel MoMA di New York tra le collezioni permanenti. La sua innovazione e versatilità risiede nel fornire un punto luce "sospeso" senza necessità di installazioni fisse, rendendola ideale per qualsiasi luogo, dagli spazi commerciali, uffici agli ambienti domestici dallo stile più disparato.

La celebre lampada Arco dei fratelli Castiglioni è rivoluzionaria poiché rappresenta, in quegli anni, un innovativo approccio progettuale in cui l'attento studio delle necessità quotidiane porta alla capacità degli oggetti di design di risolvere un problema e dare soluzioni. Non c’è solo puro razionalismo, ma anche la volontà di collegare un progetto all'immaginario quotidiano delle persone.

L’origine e il design della lampada Arco LED

Achille Castiglioni, nato a Milano nel 1918, proveniva da una famiglia legata all'arte suo padre Giannino fu scultore di professione, si laureò al Politecnico nel 1944. Nel 1956, fu uno dei co-fondatori dell'Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Nel 1962, insieme al fratello Pier Giacomo, creò la celebre lampada Arco per Flos.

Riguardo alla concezione di questa lampada, Castiglioni espresse la necessità di un'illuminazione “mirata e senza limitazioni spaziali” che portò alla realizzazione dell'Arco con l'utilizzo di componenti industriali come l'acciaio curvato e pregiati come il marmo, garantendo un design dal grande impatto estetico ma funzionale. Castiglioni disse riguardo al suo Arco: "Pensavamo a una lampada che proiettasse la luce sul tavolo senza vincoli... così nacque l’idea della curva."

Questa lampada Flos è, inoltre, il primo oggetto di disegno industriale a cui è stata riconosciuta la tutela del diritto d'autore al pari di un'opera d'arte dopo aver ricevuto numerosi plagi.

La lampada Arco si distingue tuttavia per lo stelo telescopico molto sottile in acciaio satinato estensibile per oltre due metri, che consente di posizionare la luce senza occupare spazio sul pavimento grazie alla base. Quest’ultima in marmo di Carrara, oltre a conferire stabilità, aggiunge con i suoi originali angoli smussati, eleganza a qualsiasi ambiente. La sua struttura permette di spostarla agevolmente, grazie al foro passante nella base in marmo.

Caratteristiche e dettagli tecnici della lampada ad Arco LED di Castiglioni

Grazie alla sua configurazione flessibile, la lampada Arco LED offre un'illuminazione direzionale o diffusa, adattandosi a diverse esigenze. Il suo stelo telescopico permette di dirigere la luce dove serve, mentre la base in marmo di Carrara, stabile e raffinata, si adatta a diversi contesti.

Sia lo stelo che la piantana e il basamento esaltano la tendenza di Castiglioni verso le forme scultoree paterne. La base di marmo bianco della Lampada ad Arco è di circa 65 kg, con spigoli smussati per evitare urti e attirare lo sguardo su di sé.

La struttura in metallo si fissa al marmo attraverso supporti a vite, permette la regolazione dell'arco facendo scorrere i diversi profilati su sé stessi. L'alloggiamento del punto luce è composto da una cupola che ha subito poche modifiche nel corso degli anni di produzione, garantendo continuità estetica e conformità alle normative di sicurezza. Con una potenza massima di 100W può ospitare anche lampadine LED per un'illuminazione più efficiente. Se vi state chiedendo “che lampadina LED usare nella Lampada Flos ad Arco”? Il produttore indica la lampadina LED 11W -E27- 1060lm 2700K dimmerabile.

La sua forma sinuosa e slanciata si adatta perfettamente a vari contesti, dalle case moderne agli ambienti tradizionali. L'Arco di Flos è un emblema di quella rivoluzione del design degli anni ’60 che consolida il made in Italy come il modello più ambito ancora oggi a livello internazionale.

Disegni tecnici e scheda prodotto

Disegni tecnici Product sheet (270.19 kB)

Listino: € 2.650

Richiedi la nostra offerta speciale

prodotto disponibile su ordinazione

Mastercard, Visa, American Express, UnionPay, JCB

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

Flos

Brand profile

Scopri il mondo di Flos

Flos viene fondata a metà del secolo scorso e si specializza nella progettazione e nella distribuzione di soluzioni d’illuminazione. La produzione si concretizza così su prodotti che stanno a metà tra…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più