L’iconica sedia Cab 412 per l’azienda Cassina, firmata dal progettista e designer Mario Bellini, rappresenta attraverso il suo sofisticato design, il mezzo attraverso cui l’uomo è in grado di esprimersi e attraverso il quale è possibile organizzarsi per acquistare consapevolezza ed entrare in contatto con noi stessi e con il paesaggio domestico, così definito dal designer Bellini.
Cab 412 è la prima seduta realizzata interamente in cuoio in cui è il materiale stesso a fungere da struttura portante. Il designer, nel processo di ricerca di una connessione tra il proprio io e l’oggetto, associa alla struttura portante della sedia lo scheletro umano e nel materiale del cuoio, l’epidermide dell’uomo.
Confort ed eleganza si uniscono in questa sedia per dare vita ad una icona di stile celebrando la qualità del lavoro artigianale Cassina.
Il rivestimento della seduta è formato da ventuno strati di cuoio, fustellati e uniti tra loro a formare l’unica struttura autoportante. Il tutto è assemblato con cerniere lampo.