Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Sedie
  4. Knoll
  5. Bertoia Side Chair
top

Bertoia Side Chair Knoll

Brand: Knoll

Categoria: Sedie Knoll

Designer: Harry Bertoia

Disponibilità: Su ordinazione

La sedia Bertoia di Knoll, lanciata nel 1952, continua a rappresentare un'icona nel panorama del design del ventesimo secolo. Le caratteristiche distintive della Bertoia sono evidenti: una seduta e uno schienale sagomati e statuari, realizzati attraverso abili intrecci di cavi metallici piegati con maestria. La struttura leggera e sottile conferisce eleganza e praticità a questa creazione tra le più imitate della storia del design.

Il celebre designer Harry Bertoia diede vita a questa serie di sedute che trasmettono leggerezza ed essenzialità, che sembrano come plasmate dall'unione tra pieni e vuoti, aria e acciaio, trasformando così un materiale industriale in autentica opera d'arte.

Il creativo, celebre per la sua versatilità artistica, ha lasciato senza dubbio con questa sedia, un'impronta indelebile nel mondo dell'arredamento. La sua creatività si espresse attraverso esperimenti audaci con fili di metallo di diverso tipo il cui apice fu la sedia per Knoll.

La sedia di Knoll di Bertoia è disponibile oggi con finiture cromate o dorate, si può scegliere tra sedute con o senza cuscinetto. Inoltre, un ulteriore cuscinetto per lo schienale può essere aggiunto a discrezione del cliente.

Grazie alla moderna tecnica di verniciatura a polvere, la Bertoia Side Chair può essere personalizzata anche in colorazioni audaci oltra al classico nero.

La collezione Bertoia ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Designer of the year nel 1955 negli Stati Uniti, il Certificate of Merit dall’American Institute of Architects e il Design Center Stuttgart Award nel 1962 in Germania, confermando il valore intrinseco e l'eccellenza delle sue linee scultoree nell'ambito del panorama internazionale.

Il creativo Bertoia, combinando solidità, comfort e design straordinariamente leggero ed essenziale, la definì "una scultura veritiera fatta di elementi eterei e acciaio",

Collezione Bertoia di Knoll: sedie moderne e funzionali

La sedia Bertoia rappresenta un simbolo intramontabile nel panorama del design moderno della metà del secolo scorso che ha fatto scuola. La poliedricità del design si manifesta in una perfetta integrazione delle sedute con qualsiasi stile d'arredamento, sia in ambienti residenziali che in contesti pubblici. La sua esclusività traspare in ogni variante, dalla Bertoia sedia alla Bertoia poltrona, dalla raffinata Bertoia panca e al divertente Bertoia sgabello perfetto per un bancone da bar o in cucina.

La cura dei dettagli emerge nelle molteplici finiture della struttura della serie, una gamma di scelte che vanno dallo splendore cromato all'eleganza dell'acciaio satinato, dal fascino del bronzo alla sobria essenzialità dei modelli verniciati in nero o bianco. La varietà delle finiture della scocca si traduce in un'ampia possibilità di personalizzazione tipica di Knoll: dal polipropilene, che dona un tocco contemporaneo, all'acciaio che conferisce solidità e resistenza.

La ricchezza dei rivestimenti disponibili amplifica ulteriormente le opzioni di personalizzazione. Tessuto, pelle e cuoio sono solo alcune delle scelte per impreziosire la sedia di design, donando comfort e raffinatezza all'ambiente circostante.

Le dimensioni variano a seconda del modello scelto: la sedia Bertoia classica si presenta nelle misure di 52.3 x 54.6 x h 77 cm, mentre le opzioni con cuscino o senza rivestimento raggiungono le dimensioni di 54 x 58 x h 73 cm. La versione completamente rivestita, invece, si sviluppa nelle dimensioni di 55 x 59 x h 74 cm, offrendo un comfort avvolgente maggiore e un'eleganza di altri tempi.

Lo stile di Harry Bertoia nella sedia di Knoll

Era il 1952 quando Harry Bertoia seppe trasformare dei meri materiali industriali in opere d'arte funzionali, conferendo a ogni ambiente un tocco di raffinatezza. La visione dei fondatori di Knoll, Hans e Florence, incoraggiò Bertoia a seguire il suo istinto creativo, senza imposizioni. Gli dissero solo di creare un oggetto e lui decise di tradurlo in una seduta scultorea.

Il designer stesso ha raccontato il suo processo creativo, sottolineando “l'emozione di un approccio personale e intuitivo nel plasmare il filo metallico in una forma funzionale e accattivante”.

Da ricordare anche la versione Diamond Chair Bertoia, bestseller di Knoll, che si distingue per il suo apparire come una poltroncina completamente rivestita in tessuto, morbida e accogliente, caratterizzata dalla tipica struttura in tondino d'acciaio saldato, elegantemente rifinita con cromatura lucida.

La sedia Bertoia non è solo un'icona del design by Knoll, ma la testimonianza che il connubio tra l'ispirazione artistica e la ricerca di funzionalità nell'arredamento moderno, siano un binomio vincente.

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

Knoll

Brand profile

Scopri il mondo di Knoll

Knoll è un marchio leader mondiale nel settore dell’arredo di Design sia per il settore privato che per quello contract. Lo stile delle collezioni Knoll è moderno, linee semplici ma con dettagli…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più