La poltrona LC1 per la collezione Cassina, disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand nel 1928, si contraddistingue come icona di stile per il suo design essenziale e funzionale.
Grazie a questa essenziale e lineare estetica della forma, la poltrona è stata soggetta a numerose rivisitazioni e tra queste si ricorda proprio la versione LC1 Uam per il suo capolavoro di selleria unico e autentico. La poltrona è stata esposta nel 1930 all’Union des Artistes Modernes a Parigi.
L’elemento caratterizzante è lo schienale, studiato nella sua ergonomia, per garantire benessere e confortevolezza. Con la sua forma predispone a una naturale correzione della postura. I braccioli più ampi nella parte anteriore si riducono in ampiezza con lo sviluppo orizzontale fino all’elemento finale posteriore.
La struttura portante è in acciaio cromato e il rivestimento è in tessuto autoportante di filato naturale. Ad ispirare le emergenti collezioni di moda è stato il profilo in pelle naturale che scorre lungo i bordi della poltrona.
La poltrona LC1 Uam con la sua ergonomia e il suo design risponde alle esigenze della società moderna integrandosi perfettamente in ogni tipologia di spazio e arredamento.