Visionnaire
rivenditore Visionnaire - Milano
Visionnaire è il brand della società IPE, nata nel 1959 dall’idea dei 3 fratelli Cavalli, specializzata dagli esordi nella produzione di imbottiti in poliuretano espanso attraverso l’utilizzo di metodologie all’avanguardia rappresentanti una vera rivoluzione per l’epoca.
Arte e design si fondono in progetti che diventano delle vere icone, come la Poltrona Mercury presentata alla prima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Dal 2004 Visionnaire ha dato vita ad uno stile distintivo, caratterizzato da una vivace sperimentazione sui materiali, volumi dall’equilibrio inaspettato e motivi inconfondibili che celebrano le origini tutte italiane della maison.
Grazie alla collaborazione di un team di designer eclettici e visionari, italiani e stranieri, si pone come partner ideale per proposte di bespoke in contesti residenziali e contract, nell’hotellerie di lusso così come nel settore yachting ed aviazione.
La filosofia di Visionnaire si basa su 10 valori fondanti, raccolti in un Decalogo volto a raccontare l’identità del marchio e tracciare la strada verso il futuro.
Il valore cardine è la cultura che per Visionnaire si basa sullo scambio di idee e la promozione di dialogo. Dietro ogni collezione c’è la volontà di ragionare sulle idee di ognuno, confrontarle, collegarle e dare vita a intuizioni uniche.
Società Benefit dal 2021, Visionnaire definisce il proprio business come promotore di valore positivo per la comunità ed intende perseguire, nell’esercizio dell’attività economica, uno o più effetti positivi - o ridurre gli effetti negativi - nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente. Tutto l’intero processo creativo e produttivo è volto alla tutela dell’ambiente. Questa nuova sensibilità porta l’azienda a fare scelte etiche, basate sul concetto di fabbrica diffusa e di valorizzazione del capitale umano che porta l’azienda a collaborare con tutte le eccellenze presenti sul territorio italiano.
Il modo in cui viene progettato uno spazio, influenza la qualità della vita di un individuo, per questo motivo il progetto è una parte decisiva nella produzione di soluzioni d’arredo capaci di influenzare il benessere di chi li vive.
Ogni oggetto creato da Visionnaire non è una replica di altri prodotti, ma è unico nel suo genere, custode di un’idea.
Visionnaire crede nell’inestimabile valore del patrimonio italiano, per questo sviluppa il suo concetto di fabbrica diffusa, in cui fare confluire tutte le conoscenze e le esperienze delle diverse comunità artigiane. Nascono così rapporti umani con reciproco beneficio, volti ad esaltare l’impegno e la specializzazione delle piccole realtà.
Confronto, dialogo e relazioni porta il brand a essere aperto a contaminazioni grazie al quale si dà vita a progetti unici, stimolanti e mai uguali.
Ogni manufatto è unico e irripetibile e Visionnaire propone un modello di “unicità ripetibile”, dove non esistono copie di un pezzo ma esemplari eseguiti nello stesso modo e quindi dei veri e singoli capolavori. Materiali preziosi e manifattura sartoriale danno vita a prodotti di alta gamma.
L’obbiettivo è quello di creare qualcosa di straordinario e rendere concreto e tangibile ciò che sogniamo ad occhi aperti. Viene fatto andando oltre gli standard e rompendo con tutto ciò che è omologazione. La fantasia è il veicolo di tutto e serve per realizzare arredi capaci di influenzare positivamente la nostra vita. Il sentimento che lega l’oggetto alla persona è ciò che per Visionnaire definisce il concetto di lusso, che non è dato da una bellezza abbagliante ma un insieme di valori che sopravvivono immutati nel tempo rispettando natura, cultura e lavoro.
La vision del marchio è quella di incanalare le proprie abilità creative in oggetti vanno oltre ogni confine definito, per progetti completamente innovativi ed eclettici: un’idea imprenditoriale che crede nel presente e nel futuro.
Visionnaire arreda ogni zona della casa, dal living al bagno, dando vita a collezioni uniche e rappresentative di tutti i valori di cui l’azienda fa tesoro. Le collaborazioni con i maggiori designer mondiali danno vita a progetti unici, vincitori di svariati premi come la poltrona Shibari, il divano Ca Foscari, la cucina Duncan, la poltrona Aries, il trono Pavone, il tavolo Tea party e la consolle Marty.
Una sorta di trono volante che sfida la gravità, che cattura l'attenzione e invita a sognare: è Swinging Throne l'altalena Visionnaire creata in collaborazione con…
Leonardo è un tavolo creato da Alessandro La Spada per Visionnaire, brand esempio di eccellenza nel design e nella qualità dei materiali. Un tavolo sofisticato, la…
Visionnaire quest’anno è protagonista con due prodotti dell’ultima collezione 2023 vincendo i prestigiosi Archiproducts Design Awards 2023 in due categorie. La…
Tra le novità più interessanti del nuovo catalogo Visionnaire nonché tra i protagonisti della nuova campagna di advertisement del marchio, c’è Cà Foscari, un divano…
via Ernesto Breda, 40
Sesto San Giovanni
via Fatebenefratelli, 10
Milano
via Durini, 5
Milano
via Fatebenefratelli, 10
Milano
Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano
via Filippo Turati, 2
Milano
via Filippo Turati, 6
Milano
via Cesare Battisti, 1
Milano
via Manzoni, 38
Milano
via San Marco, 1
Milano
Corso di Porta Romana ang. via Rugabella
MIlano
11 Duddell Street, Central
Hong Kong
Changle Road N.989, Century Business Plaza, 8th Floor, Room 128, Xuhui district
Shanghai