Menù Chiudi
  1. Home
  2. Catalogo
  3. Divani
  4. Cassina
  5. Soriana
top

Soriana Cassina

Brand: Cassina

Categoria: Divani Cassina

Designer: Afra e Tobia Scarpa

Disponibilità: Su ordinazione

Il divano Soriana di Cassina, creato dai celebri designer Afra e Tobia Scarpa nel 1969, costituisce un autentico emblema nel mondo del design di arredamento, rinnovando radicalmente il concetto stesso della seduta imbottita. Questo iconico complemento d'arredo si distingue per la sua imbottitura in poliuretano espanso, svincolata da qualsiasi supporto rigido all'interno della sua struttura portante.

Le morbide e sinuose linee di questo divano sono esaltate da una scocca in acciaio verniciato a polvere, che, sebbene caratterizzata da un design estremamente semplice, risulta incredibilmente funzionale. Tale sistema appare quasi avvolgere l'imbottitura che sembra una nuvola, offrendo un sostegno funzionale mentre esalta le forme in maniera straordinaria.

Questo approccio totalmente rivoluzionario rispetto alle sedute del tempo, conferì al divano un aspetto avvolgente e innovativo, tanto che i designers riceverono l'anno successivo il prestigioso riconoscimento del Compasso d'Oro come miglior divano nel 1970.

Afra e Tobia Scarpa, hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama del design d'interni italiano e internazionale. La loro filosofia progettuale si riflette in questa dichiarazione: “Quando si lavora a un oggetto non lo si può fare secondo schemi geometrici; bisogna lasciarsi condurre dalle cose che nascono e si sviluppano secondo natura, non secondo la nostra volontà.”

Questa mentalità ha plasmato la loro straordinaria collaborazione iniziata nel 1959 con la poltroncina Pigreco, progettata durante un corso di arredamento con Franco Albini. La loro profonda comprensione della materia ha guidato la creazione di molteplici capolavori al pari di Soriana.

Collezione Soriana di Afra e Tobia Scarpa

La collezione Soriana di Cassina oggi comprende chaise-longue, pouf e poltrone, è stata concepita considerando materiali ecologici a bassissimo impatto ambientale. La base inlegno riciclabile e l'imbottitura interna in fibra soffiata, completamente riciclata, testimoniano l'attenzione dei due creativi per un approccio sostenibile nell'ambito del design di arredamento.

Il divano di design Soriana, con le sue linee morbide e avvolgenti, si configura come l'emblema del comfort informale e raffinato, introducendo nuove opulente ritualità domestiche mentre il resto dei designer creava oggetti minimal e spigolosi. Frutto dell'ispirazione di Afra e Tobia Scarpa nel 1969, questo divano rivoluzionario segna un punto di svolta nell'evoluzione degli imbottiti, sfruttando le potenzialità innovative del poliuretano espanso.

Lastruttura portante di Soriana è metallica e avvolge il divano, supportando un'imbottitura interna biodegradabile che, per la prima volta, prescinde da un sostegno interno, elevando il comfort dell'imbottitura a una nuova libertà di espressione.

La sua base è costituita da un pannello di legno riciclabile a basse emissioni di formaldeide. L'imbottitura interna si avvale oggi di materiali ecologici come le microsfere di BioFoam® e di fibra soffiata di PET riciclato al 100% proveniente da Plastic Bank®.

Il divano Soriana: icona del design d’interni

Cassina rappresenta da sempre un'icona di stile, autenticità ed eleganza italiana nel panorama del design d'interni. I suoi divani si distinguono per un lessico formale, colto e coerente, unendo sapientemente spirito di avanguardia, maestria artigianale e consapevolezza dei materiali.

Questo è visibile nella struttura portante del divano Soriana valorizzata dall’ampia selezione di tessuti e pellami del brand atti a narrare l'abilità artigianale e la maestria dell'azienda, consolidata nell'arte di coniugare comfort ed eleganza senza tempo.

Il divano Soriana di Cassina è disponibile in una vasta gamma di colori e materiali, dai tessuti ai pellami, è sempre connesso ad un manuale di manutenzione specifico per ogni materiale per preservare la bellezza d’insieme. La naturale morbidezza delle pelli usate per il divano Soriana si sposa con trattamenti esclusivi che valorizzano la resistenza e la lucentezza dei cuoi, evidenziando le loro peculiarità.

Soriana in tutte le sue versioni, offre così la possibilità di adattarsi perfettamente a ogni contesto abitativo, grazie alla sua innegabile eleganza e modernità senza tempo.

Contattaci per qualsiasi informazione sul prodotto, sulle finiture e sulle dimensioni disponibili

Hai bisogno di un consiglio?
I nostri specialisti sono a disposizione:

  • prodotti autentici
  • pagamenti sicuri
  • spedizioni rapide

Inviaci le tue richieste

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Delivery

Indirizzo completo di spedizione:

Privacy

Cassina

Brand profile

Scopri il mondo di Cassina

Nasce nel 1927 nel cuore della Brianza e fa della tradizione artigianale il suo punto di forza portando il marchio ad affermarsi anche nel mercato internazionale. Facente parte del Gruppo Poltrona…

Scopri di più

Hai bisogno di un progetto completo?

scopri il nostro servizio di progettazione: architetti ed interior designer del nostro team sono a tua disposizione per progettare dal singolo ambiente alla casa completa

Scopri di più